"Bisogna tenere duro, tenere duro comunque, con le unghie e con i denti". (D. Pennac)

mercoledì 7 marzo 2012

Alla ricerca della bellezza autentica

Oggi ho trovato su Repubblica.it un articolo dedicato alla realizzazione da parte dell'Onlus Donna Donna (www.donnadonnaonlus.org/) di un calendario di sensibilizzazione sui disturbi alimentari. Oltre al fattore estetico (le foto a me sembrano molto belle), è anche un bel gesto: il ricavato della vendita va a finanziare le attività dell'associazione.
Mi ha ricordato, per certi versi, la campagna di qualche anno fa della Dove, quella con lo slogan "per la bellezza autentica": donne piacevolmente e semplicemente normali, nè magrissime nè super truccate, che si facevano fotografare spogliate di vestiti e imbarazzi, senza preoccuparsi troppo di non assomigliare alle modelle che siamo ormai abituati a vedere in tv, sui cartelloni per strada e un po' ovunque. Mi ricordo che la prima volta che ho visto quelle foto ho avuto due pensieri contrastanti: da un lato, ero sorpresa e contenta di quell'iniziativa, mi piacevano l'idea e la realizzazione. Dall'altra, in un attimo ho realizzato come la mia percezione fosse ormai deformata dall'abitudine a modelle di tutt'altro genere, magre magre e senza un'imperfezione che sia una, al cui confronto, ovviamente, i normali difetti di ognuna di noi saltano all'occhio e ci trasformano in mostri inguardabili.
A riguardare a distanza di qualche tempo questa campagna pubblicitaria, mi passa per la testa un pensiero: ma ben vengano queste iniziative, che servano a ricordarci che un po' meno smania da fotoritocchi e un po' più di autoironia farebbero bene a tutti (me per prima!).


Nessun commento:

Posta un commento